Benzina+o+elettrico%2C+confronto+shock+sui+consumi%3A+%26%238220%3BCos%C3%AC+non+decollerranno+mai%26%238221%3B
electricmobilityit
/2023/12/18/benzina-o-elettrico-confronto-shock-sui-consumi-cosi-non-decollerranno-mai/amp/
Guide e consigli

Benzina o elettrico, confronto shock sui consumi: “Così non decollerranno mai”

Confrontando i prezzi della benzina con il costo di una ricarica elettrica la differenza genera delle considerazioni che portano a ridiscutere tutto l’insieme.

Per gli utenti di vetture a quattro ruote il ragionamento circa il passaggio dai mezzi a motore tradizionale, quindi alimentati a benzina, a quelli che invece necessitano di ricarica elettrica riguarda chiaramente anche il dispendio economico. Non è soltanto il fattore ecologico ad avere la sua incidenza, ma anche la gestione finanziaria dei mezzi casalinghi.

Chi conviene di più? – electricmobility.it

Perciò fra utenti in rete ci si scambiano dati sui consumi reali, comparando com’è percorrere la stessa quantità di km con due auto alimentate in modo diverso. Uno degli esempi ha riguardato una BMW plug-in, con la quale sono stati percorsi 45 km in pianura da Castiglione d/Stiv a Mantova. L’andata è stata percorsa a benzina e il ritorno in elettrico.

Per 100 km, i litri di benzina necessari alla vettura sono 4,5. Quindi per 1,9 euro di benzina al litro, servono 8,55 euro totali. Di corrente invece per lo stesso tratto servono 17 kWh, e in questo caso il costo è di 0,25 euro per kWh. Il totale allora è la metà: 4,25 euro per gli stessi km. Ciò se la ricarica è effettuata in casa. Il costo del kWh aumenta del doppio per ricarica pubblica arrivando a 8,50 euro e senza abbonamenti ancora di più. Il totale per 100 km sarebbe di 11,73 euro. Più che con l’auto a benzina.

Benzina o elettrico? Il dato non convince

Con tali premesse risulta difficile convincere del passaggio all’elettrico, a meno che si sia mossi alimentati da spirito ecologista. Faticherà a crescere il numero di auto elettriche vendute, sopratutto fra coloro che non hanno la possibilità di ricarica l’auto in casa. Ul suggerimento è l’introduzione di bonus statali, anche sulle infrastrutture, e imporre prezzi che rendano più conveniente la scelta.

Comparazione costo ricarica auto plug-in: incredibile il dato (ANSA) – electricmobility

Il mercato libero impedisce un tetto ai prezzi della ricarica, siccome ogni fornitore ha la possibilità di adottare la strategia che ritiene più consona. I problemi maggiori riguardano proprio le ibride plug-in, poiché pesano di più quindi anche l’efficienza è ridotta mentre il consumo aumenta. Un’altra problematica è relativa alla ricerca del parcheggio, che si occupa facilmente, e quindi anche la fila per lo stesso e per le colonnine. Già installarne di più sul territorio potrebbe aiutare, ma ciò difficilmente accadrà se la richiesta continuerà a essere contenuta.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…

10 mesi ago

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…

10 mesi ago

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…

10 mesi ago

Auto elettrica, clienti delusi: segnale allarmante, può crollare tutto

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…

10 mesi ago

Elettriche economiche, c’è la conferma: tripletta del gigante tedesco

Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…

10 mesi ago

Auto elettriche, è boom in Italia: che occasione adesso, i dettagli

Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…

10 mesi ago