Yamaha presenta una nuova soluzione tecnologica per veicoli a zero emissioni: dopo l’elettrico, la casa giapponese punta sull’idrogeno.
Da molti anni l’idrogeno è nella mente di tanti progettisti e ingegneri, intenzionati a produrre energia pulita e senza emissioni, ma finora nessun progetto ha mai convinto appieno. Nel frattempo, la ricerca sui sistemi di propulsione non inquinanti si è concentrata sulle batterie elettroniche, nel mercato dell’auto e non solo. Ma l’idrogeno potrebbe incredibilmente tornare in strada nei prossimi anni, o almeno è su questo che scommette Yamaha.
L’azienda giapponese, ormai uno dei grandi marchi del settore motoristico mondiale, ha infatti presentato le prime immagini di un prototipo che potrebbe aprire nuove strade in questo ambito. Per adesso ci sono solo alcune immagini del nuovo motore a idrogeno prodotto dai tecnici nipponici, ma all’inizio del 2024 dovrebbe avvenire una presentazione ufficiale vera e propria. Un’occasione in cui si potrà capire anche sotto il profilo tecnico le potenzialità di questo brevetto.
Per adesso, ci si deve accontentare delle prime immagini diffuse online da Yamaha, che mostrano un design decisamente futuristico. Quello che si sa è che il prototipo funziona, e che è stato testato in un centro specializzato dell’azienda negli Stati Uniti, assieme a personale americano. Le prospettive sono dunque molto promettenti, anche se prima di parlare di auto a idrogeno occorrerà certamente attendere ancora un po’ di tempo.
Yamaha presenta il suo primo motore a idrogeno, ma ancora non si parla di auto
Gli amanti delle quattroruote dovranno infatti attendere ancora un po’ per vedere novità su questo fronte anche per le vetture. Il prototipo realizzato da Yamaha riguarda infatti un tipo di motore fuoribordo da utilizzare per le imbarcazioni, e verrà presentato al pubblico al Miami Boat Show, e febbraio 2024. Si tratta di un adattamento del V8 XTO da 5,6 litri, che sarà alimentato con il cosiddetto idrogeno verde, ma al momento ancora non si parla di come utilizzarlo.
L’azienda giapponese, per voce del suo Marine Director, Fabrice Lacoume, ha chiarito che per adesso non ci sono piani per la commercializzazione né per l’integrazione su un’imbarcazione da diporto. Yamaha presenterà dunque solo una nuova soluzione tecnologica, per certificare che l’azienda sta seguendo anche questa strada, oltre a quella dei motori elettrici. I futuri sviluppi dell’idrogeno verde vedranno la società di Hamamatsu in prima linea nella ricerca.