Auto elettriche in Italia, occhio alla maxi novità in arrivo. Tremano le grandi case produttrici, ecco tutto svelato. Saranno problemi per la concorrenza, si tratta di un vero e proprio gioiello
Il futuro della mobilità è elettrico ed il mercato delle quattro ruote viaggia sempre più verso quella direzione. Certo, in Italia non mancano i punti interrogativi. Il nostro è ancora tra gli ultimi Paesi dell’Europa occidentale per diffusione e utilizzo di veicoli elettrici. Un qualcosa che si traduce in un parco auto circolante estremamente vecchio, obsoleto ed inquinante. Eppure, le proposte dal mercato non mancano. E chissà che a breve non possa arrivare la scossa definitiva.
Proposte dal mercato europeo, ma anche e soprattutto extra-continentale. Ne sa qualcosa la Cina, che si prepara ad esportare un altro dei suoi modelli low cost nel nostro bacino di vendite. Ed ecco allora, che in Italia arriverà la nuovissima Omoda 5: il SUV prodotto dal gruppo del ‘Dragone Rosso’ Chery, che sarà acquistabile anche nel nostro Paese a partire dall’inizio del 2024. Una crossover elegante e tecnologica, che arriverà prima nella sua versione a benzina (e super accessoriata, ndr) e poi nella sua versione full electric.
Nel suo allestimento motorizzato a benzina, Omoda 5 monta un propulsore turbo da 1.6 litri e da 197 CV di potenza. Il 1.6 TGDI sviluppa 290 Nm di coppia ed è abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette marce. Un bel giocattolino, visto che Chery assicura: il SUV è capace di arrivare in soli otto secondi da 0 a 100 km/h. Ne sorridono gli amanti del brivido, un po’ meno quelli del risparmio: il consumo medio, infatti, si aggira sui 14 chilometri al litro.
Con quella massa da muovere, però, c’era da aspettarselo. Tuttavia ci si può consolare con l’ampio abitacolo e con le sue linee moderne. Molto ricco, poi, l’equipaggiamento di serie di Omoda 5, che con il pacchetto Advanced Driving Assist System diventa una vera e propria chicca iper tecnologica. Insomma, sicurezza e avanguardia che torneranno anche nella sua versione full electric. Entro aprile 2024 arriverà Omoda 5 EV, che monterà un propulsore elettrico da 204 CV e 340 Nm di coppia, con una batteria da 41 o da 62 kWh ed un’autonomia fino a 450 chilometri. Il prezzo? Si aggirerà tra i 30.000 e i 35.000 euro. Non male per un SUV che sulla carta sembra avere tutto per spaventare persino le case produttrici più blasonate.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…