L%26%238217%3Be-bike+da+citt%C3%A0+cambia+le+regole%3A+va+dappertutto+e+non+ferma+mai
electricmobilityit
/2023/12/19/le-bike-da-citta-cambia-le-regole-va-dappertutto-e-non-ferma-mai/amp/
Bici elettriche

L’e-bike da città cambia le regole: va dappertutto e non ferma mai

Le e-bike da città cambiano moltissime cose, come stiamo per vedere. Questa in particolare è sorprendente.

Ormai l’elettrico è andato a toccare praticamente ogni settore della mobilità. Non parliamo soltanto di automobili o motociclette, ma anche autobus e monopattini. Per non parlare, poi, delle e-bike.

e-bike (electricmobility.it – Canva)

Quest’ultime, di recente, hanno potuto godere di un settore commerciale in constante e continua espansione, tant’è vero che pure aziende del calibro della Lotus e della Bugatti hanno dato vita ad un mezzo di questo genere. Il loro grande limite, però, è sempre stato rappresentato dall’autonomia.

Anche perché certi mezzi di trasporto servono – proprio come le biciclette tradizionali – principalmente ad un utilizzo prettamente cittadino e urbano. Non tutte le e-bike sono uguali, però. Lo stiamo per notare nelle prossime righe, visto che un modello in particolare è stato perfettamente in grado di lasciare tutti quanti a bocca aperta.

Questa e-bike è impressionante: i dettagli

Esistono alcuni produttori di bicilette in grado di stupire a dir poco; uno di questi è sicuramente Mihogo, che ha presentato la sua nuova e-bike dotata di specifiche a dir poco straordinarie. Non sono stati specificati tutti i dettagli tecnici della bicicletta, ad ogni modo quelli più importanti sono stati comunque annunciati. Il mezzo realizzato è stato chiamato Mihogo One, ed è un veicolo che può essere ripiegato e portato sui mezzi di trasporto pubblico o in auto come se fosse un piccolo bagaglio.

Questa e-bike lascia tutti a bocca aperta (electricmobility.it – Canva)

Il telaio e il manubrio possono essere ripiegati facilmente, una soluzione che ha caratterizzato tante biciclette o piccoli scooter negli ultimi anni. La grande chicca di tale mezzo di trasporto è però la seguente: autonomia massima di 270 chilometri. E’ possibile ottenere un risultato del genere grazie all’acquisto o all’integrazione di una seconda batteria, certamente, ma in ogni caso parliamo di un risultato veramente singolare, insolito e inatteso parlando di e-bike. Di solito le stesse non superano i 100 chilometri – ad esagerare – di autonomia.

Venendo alla batteria, quest’ultima alimenta un motore a ruota mozzo. Niente motore centrale, quindi; in ogni caso, la potenza erogata è di 750 watt. Non mancano i freni a disco, mentre la forcella anteriore – sospesa – promette uan guida maggiormente confortevole. A livello tecnologico troviamo poi un display IPS da 2,4 pollici; sarebbe – condizionale d’obbligo – in grado di visualizzare le indicazioni di svolta.

L’illuminazione è notevole (120 lumen), senza contare parafanghi e pneumatici particolarmente larghi di Kenda. Non manca neanche un portapacchi. Prezzi e disponibilità ancora avvolti dal mistero, sappiamo però che il finanziamento legato a tale e-bike avverrà nell’ambito di una campagna di crowdfunding.

Christian Camberini

Recent Posts

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…

10 mesi ago

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…

10 mesi ago

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…

10 mesi ago

Auto elettrica, clienti delusi: segnale allarmante, può crollare tutto

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…

10 mesi ago

Elettriche economiche, c’è la conferma: tripletta del gigante tedesco

Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…

10 mesi ago

Auto elettriche, è boom in Italia: che occasione adesso, i dettagli

Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…

10 mesi ago