La vera svolte per le auto elettriche arriva dall’autonomia prolungata: ora anche la soglia dei 1.000 chilometri può essere raggiunta
Il settore delle vetture a batteria può subire una vera e propria rivoluzione grazie all’arrivo della nuova tecnologia. Sarà possibile percorrere distanze fino ad oggi inimmaginabili.
I principali problemi che si riscontrano nell’entrare nel mondo dell’elettrico sono sostanzialmente due: il costo delle auto e le ricariche. Tutti gli automobilisti del mondo si pongono questi interrogativi prima di sposare la transizione ecologica. Ovviamente il differenziale tra il prezzo di una vettura termica e una a batteria è ancora piuttosto elevato, specie dopo la fine degli incentivi governativi.
Il discorso dell’autonomia e della possibilità di ricaricare le batterie è poi immediatamente successivo. In Italia le colonnine sono in aumento per le strade e anche le wallbox in garage non sono più utopia. Esiste ancora un gap rispetto ad altri paesi europei e mondiali ma si sta lavorando per abolirlo.
Al giorno d’oggi con un “pieno” di energia si possono percorrere una media di 300-400 chilometri, in base al modello e alla potenza delle batterie. La vera svolta arriverà quando con una sola ricarica sarà possibile arrivare addirittura a 1.000 chilometri, abbattendo oni barriera attuale.
Batterie allo stato semisolido, la scommessa vinta da NIO: oltre 1.000 km con una ricarica
In realtà il traguardo straordinario dei 1.000 km con una ricarica è già stato raggiunto, grazie ad una nuova tecnologia in rampa di lancio. Si tratta delle batterie a stato semisolido, su cui sta lavorando da tempo NIO. La WeLion aveva garantito il traguardo a 3 zeri e ha mantenuto la promessa.
Per certificare il risultato lo stesso cofondatore di NIO, William Li, ha documentato il viaggio della ET7 per tutta la distanza prevista. Una diretta in streaming condivisa con il vice-presidente Shen Fei, durata per ben 1.044 km. Lungo il tragitto, da Shanghai verso Sud, l’ammiraglia dell’azienda cinese non ha dato alcun problema, arrivando a destinazione con ancora il 3% di carica (altri 30 km di autonomia).
In tutto il viaggio è durato 14 ore, andando a toccare divere località della costa orientale della Cina. Come sottolineato dallo stesso Li, le batterie a stato semisolido da 150 kWh erano già state testate in precedenza, percorrendo addirittura 1.145 km, da Kunming a Beihai, percorrendo in quell’occasione 1.145 km.
Per ottimizzare l’impresa della ET7 è stata impostata una velocità di crociera di 90 km/h, riuscendo a mantenere un consumo medio di 13,2 kWh/100 km.
La differenza tra le normali batterie e quelle allo stato semisolido da 150 kWh è di appena 20 kg (575 a 555), mentre le dimensioni di lunghezza 2,06 metri, larghezza 1,54 metri e altezza di 18,6 centimetri sono confermate. Ciò significa che potremo montarle anche nelle auto attualmente in circolazione. Per il lancio definitivo di questa nuova tecnologia bisognerà attendere aprile.