Svolta totale negli incentivi auto 2024: colpo di scena per milioni e milioni di italiani, ecco cosa sta succedendo. L’annuncio del Ministero è totale e ne rivela i nuovi e inediti dettagli: voi, ne approfitterete?
Il futuro della mobilità viaggia sempre più verso l’elettrico. Un qualcosa che sembra valere in tutti i principali Paesi dell’Unione Europea, tranne che nel nostro. L’Italia è ancora estremamente arretrata nella diffusione e nella ‘quotidianità’ delle vetture full electric. Un qualcosa che si traduce in uno dei parchi auto circolanti più obsoleti, datati ed inquinanti del Vecchio Continente (occidentale, ndr). E che sembra ancora lontano dall’essere risolto.
Dopotutto, l’Ecobonus 2023 non è riuscito a dare la svolta che in molti si attendevano. Basti pensare che resta inutilizzato oltre un quarto dei centinaia di milioni stanziati per l’acquisto di una vettura elettrica o ibrida plug-in. E che adesso andrà ad accorparsi al già tanto discusso e polemizzato Ecobonus 2024. Gli automobilisti italiani restano ancora scettici circa le vetture full electric e a zero emissioni, ritenute ancora ‘scomode’ nell’utilizzo quotidiano e fuori mercato per costi d’acquisto e costi di gestione. Un qualcosa che è arrivato forte e chiaro anche al Ministero, che ha deciso di sorprendere con un colpo di scena.
Incentivi auto 2024, colpo di scena dal Ministro Urso: ecco cosa cambierà, spallata alle auto elettriche
Attenzione, dunque, a quanto annunciato dal Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Nel corso di una lunga intervista concessa alle colonne de ‘IlSole24Ore’, quest’ultimo ha chiarito che i nuovi incentivi auto 2024 non riguarderanno solo le vetture green. Una spallata alle auto elettriche ed ibride plug-in, visto che il DPCM andrà a coinvolgere e a premiare anche l’acquisto di auto termiche a basse emissioni. DPCM che dovrebbe essere pronto entro il prossimo gennaio e che farà leva su un fondo di 6 miliardi di euro sino al 2030.
Come specificato dal Ministro Urso, gli incentivi auto del 2024 andranno a premiare: “[…] in misura crescente l’acquisto delle vetture dalla fascia 61-135 grammi di CO2 per chilometro alle meno inquinanti”, oltre a quelle elettriche e ibride plug-in. Non solo: andrà a prevedere maggiorazioni per chi deciderà di rottamare la propria vecchia auto a partire dalle Euro 0 ed Euro 1, fino a un massimo di 11.000 euro. E per le famiglie con ISEE inferiore ai 30.000 euro, l’incentivo può raggiungere addirittura i 13.750 euro. E voi, ne approfitterete? Il 2024 sarà davvero l’anno della ripresa per il nostro Automotive?