Arrivano novità importanti per ciò che riguarda gli incentivi auto, con un annuncio che fa ben sperare. Tutti i dettagli.
L’acquisto di un veicolo non è certo semplice dal punto di vista economico, a causa di rincari continui che hanno colpito anche il mondo dell’automotive. Per questo, ad assumere un’importanza capitale sono gli incentivi auto, che danno una mano a chi vuole acquistare una nuova vettura portando ad una sua decisa riduzione di prezzo.
Gli incentivi auto sono stanziati dal Governo, e sono disponibili diverse agevolazioni anche per il prossimo anno. Infatti, un ministro ha fatto un importante annuncio nel corso di queste ore, facendo sapere che nel 2024 arriverà un nuovo Ecobonus che sarà importante sfruttare. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a tutte le novità in arrivo.
Incentivi auto, ecco cosa c’è da sapere
Secondo quanto riportato da vari organi di stampa, il Governo starebbe lavorando ad una nuova struttura di incentivi auto, con l’obiettivo di renderli ancor più efficienti. L’esecutivo ha da tempo stanziato nuovi fondi per le auto ad emissioni zero, un mercato che è visto come il futuro delle quattro ruote, ma che, almeno per ora, non accenna a decollare.
Tuttavia, gli incentivi auto sono rivolti anche alle auto ibride plug-in ed ibride tradizionali, ma anche alle termiche, purché rientrino nella fascia di emissioni da 61-135 g/km di CO2. Va detto che lo schema attuale sta per subire delle profonde modifiche, e non sono voci di corridoio a dirci che le cose stanno per cambiare.
Infatti, a renderlo noto è stato il Ministro per le Imprese e per il Made in Italy, vale a dire Adolfo Urso, che ha parlato di un piano che punta su 3 obiettivi principali. Prima di tutto, è ormai necessario svecchiare tutto il parco auto italiano, che è davvero troppo arretrato rispetto al resto d’Europa. Come potrete vedere, ogni volta che si va per strada si incontrano veicoli stravecchi, ed ovviamente, molto più inquinanti rispetto agli standard che sarebbero da seguire.
Pensate che si tratta del parco auto più vecchio di tutta Europa, ed è logico che si debba intervenire. Inoltre, si vogliono supportare le famiglie che hanno più difficoltà economiche, mentre il terzo obiettivo è quello di privilegiare le auto italiane, ed in generale, quelli che sono i nostri prodotti, proteggendoli dall’invasione straniera.
Per il momento, non ci sono troppe altre informazioni ufficiali, ma si parla di un fondo da un miliardo e 610 milioni di euro che sono stati stanziati per il 2024. Secondo altre fonti, il contributo dovrebbe arrivare sino ad 11 mila euro, a conferma di un importante impegno utile per cercare di portare ad acquistare più veicoli possibili, svecchiando il parco auto.
Pare che verrà realizzato un DPCM entro la fine del mese di gennaio, in modo da stabilire tutte le linee guida che sono relative al progetto. I nuovi incentivi potrebbero essere fondamentali nel passaggio all’elettrico, ma anche nello svecchiamento di un parco circolante che non è al passo con i tempi. Presto vi potremo dare più dettagli su questo scottante argomento.