Le auto elettriche presentano un costo spesso molto oneroso, ma ci sono dei bonus che permettono di abbattere i prezzi.
In questi anni stanno cambiando moltissimi aspetti della società che abbiamo imparato a conoscere in passato, in particolar modo per quanto riguarda l’assoluta e straordinaria attenzione all’ambiente. Lo si denota anche perché le principali aziende a livello mondiale hanno deciso di produrre una grande quantità di auto a impatto zero.
Questo però ha delle conseguenze che devono essere tenute in considerazione, dato che per poter produrre certe vetture, le aziende hanno dovuto stravolgere il proprio lavoro. Non è difficile capire che questo ha portato a ingenti spese di denaro da parte delle ditte, motivo per il quale il costo delle automobili cresce esponenzialmente.
La FIAT 500 per esempio nella sua versione termica costa circa 18 mila Euro, mentre per l’elettrico si passa a 29 mila. Questo scoraggia moltissimo gli acquirenti in tutto il mondo, con l’Italia che è una delle nazioni con le peggiori percentuali per quanto riguarda l’impatto sul mercato delle auto elettriche, con il solo 4,1% nel 2023.
Anche negli Stati Uniti, la terra delle grandi opportunità e delle innovazioni, le cose non stanno andando nel verso migliore per le automobili elettriche. Lo si evince dal fatto che in questa nazione le auto elettriche nel 2023 abbiano impattato solo per il 7,5% ed ecco allora come il Governo stia facendo di tutto per poter invertire la rotta e mettersi così nella condizione di tracciare la strada verso un mondo maggiormente ecologico.
Bonus auto elettriche: grandi aiuti negli USA
Non saranno molte le automobili che negli Stati Uniti avranno modo di ricevere uno straordinario sconto a livello nazionale, ma in questi casi è il caso di dire “meglio di niente”. Infatti la manovra è legata al Reduction Act, apportata nel 2022, ma che permetterà ai clienti statunitensi di poter ottenere un sensibile sconto sull’acquisto della propria auto elettrica, con un risparmio di ben 7500 Dollari, ovvero 6800 Euro.
Lo sconto riguarderà anche il mondo dell’usato, anche se in questo caso i clienti avranno modo di risparmiare 4000 Dollari, ovvero 3600 Euro. Il problema è che sono solo 8 i veicoli elettrici che potranno fare in modo che gli americani possano risparmiare così tanti soldi per l’acquisto della nuova auto e il motivo è dettato da una serie di paletti che devono essere tenuti in considerazione.
Per prima cosa l’automobile deve contenere al proprio interno almeno il 60% dei componenti prodotti in territorio americano, stesso discorso per la batteria. Anche il 50% dei materiali critici devono essere lavorati ed estratti negli USA, o al massimo con delle nazioni che prevedono un accordo commerciale con questa nazione. Oltre a questo si deve anche aggiungere il fatto che ci sarà comunque tetto di 55 mila Dollari, circa 50 mila Euro, per le auto e di 81 mila Dollari per SUV e camion, 73 mila 500 Euro.
A rientrare in questa categoria dunque ci sono la Chevrolet con i modelli Equinox, Blazer e Silverado, la Ford con la F150 Lightning, la Tesla con la Model 3, la Model Y e la Model X e infine la Cadillac Lyriq. Uno sconto importante, ma solo per il mercato statunitense.