Auto elettriche a ricarica rapida, ecco le migliori: si ricaricano in un lampo

Auto elettriche, quali sono quelle che si ricaricano in maniera più rapida ed efficace? Queste sono le migliori attualmente disponibili sul mercato, difficile trovare di meglio: siete pronti a rinunciare ai tempi di attesa?

Il futuro delle quattro ruote e della mobilità si prepara ad essere elettrico, ma la piena transizione verso le zero emissioni è ancora lontanissima dall’essere completa al 100%. Basti pensare solamente alle grosse difficoltà che nel quotidiano bisogna affrontare alla guida di una vettura EV, soprattutto in un Paese come il nostro, poco avvezzo (per utilizzare un eufemismo, ndr) ad accogliere questo tipo di mezzi nell’utilizzo pratico.

Le auto elettriche che si ricaricano più velocemente
Le auto elettriche che si ricaricano più velocemente (ANSA) electricmobility.it

Non solo la scarsità di colonnine di ricarica ad alta velocità in giro per la nostra Penisola, ma anche e in particolare un sistema collaterale non pienamente sviluppato. E poi, diciamocela tutta: l’ansia da autonomia e i tempi biblici di ricarica non attirano e non conquistano gli scettici dell’EV. E fare un pieno di benzina (per quanto più caro) porta via decisamente meno tempo rispetto ad un ‘pieno’ di elettrico. Eppure, sul mercato ci sono tante auto che in una sola ora di ricarica riescono a guadagnare tanti di quei chilometri, da farvi dimenticare delle colonnine. Quali sono? Scopriamolo insieme.

Auto elettriche, queste si ricaricano in pochissimo tempo: ecco tutto svelato

A rivelare tutto è il rapporto 2023 stilato da Edmunds, società di analisi americana, specializzata nell’elettrico. Il loro studio ha rivelato quali sono le dieci migliori auto che durante un’ora di ricarica accumulano il maggior numero di chilometri nel serbatoio. Tutti i modelli sono stati collegati ad una colonnina di ricarica veloce. Ai primi posti ci sono Hyundai e Kia, accomunati dal pianale E-GMP a 800 Volt. Un pianale che consente alle vetture una potenza di ricarica massima di 350 kW in corrente continua.

Le auto elettriche che si ricaricano più velocemente
Hyundai Ioniq 6, impossibile batterla: numeri da urlo (Press Media) electricmobility.it

La Ioniq 6 RWD accumula ben 1.396 km in una sola ora di ricarica, mentre Kia EV6 RWD e Ioniq 6 AWD accumulano rispettivamente 1.237 e 1.229 km di autonomia. Occhio poi a Porsche Taycan 4S con 1.110 km e Kia EV6 GT con 1.090 km. Appena fuori dalla top five ritroviamo ancora Hyundai con Ioniq 5 dual motor, con 1.084 km accumulati in un’ora di ricarica. A chiudere i primi dieci posti poi ci sono Mercedes-Benz EQS 450+, Porsche Taycan GTS, la Genesis G80 e Tesla Model 3 Long Range: rispettivamente accumulano 1.084 km, 954 km, 945 km e 916 km in un’ora alla colonnina.

Gestione cookie