Il colosso dell’hi-tech sfida anche Elon Musk, I suoi veicoli sembrano in grado di ribaltare il mercato
Sono molti i problemi da affrontare per Tesla in questo ultimo periodo e, a quanto pare, a breve il colosso statunitense ne avrà anche un altro, anche se lo stesso problema dovranno affrontare probabilmente tutti i grossi produttori di veicoli elettrici.
Un po’ tutti conosciamo Xiaomi, un gigante cinese in grado di portare qualità e prezzi competitivi nel mondo dell’elettronica come pochi altri sono stati mai in grado di fare. Il marchio sta diventando sempre di più una garanzia e sembra non voler fermare la sua ascesa per nessun motivo. Nell’ultimo evento dedicato all’automotive il colosso ha però strabiliato tutti oltre l’immaginario snocciolando alcune novità che promettono di rivoluzionare il settore. Se le indiscrezioni venissero confermate potremmo entrare in una nuova era e per gli altri marchi sarebbe davvero complicato reggere il confronto.
A quanto pare il colosso cinese ha messo nel mirino proprio l’azienda di Elon Musk e nella presentazione dei suoi nuovi motori ha sottolineato proprio le differenze sostanziali del suo nuovo motore V6 paragonato ai più classici e potenti del colosso statunitense.
I primi motori del 2012 partoriti da Tesla generavano 8.000 rpm ma in pochi anni l’evoluzione è stata importantissima ed è arrivata a portare sulla Tesla Model S Plaid un motore da circa 20.000 RPM, anche se la casa attualmente è già andata oltre. Se questi dati sono quasi impressionanti, figuriamoci allora come potranno essere letti quelli diramati da Xiaomi riguardo il suo ultimo prototipo di motore chiamato dalla casa V6. Il nuovo gioiello di Xiaomi sarebbe capace di erogare 299cv/220 kW. Non solo.
Il V6s da 374 CV è un motore che supererebbe di gran lunga qualsiasi degli attuali propulsori montati sulle vetture premium del mercato, addirittura più potente di quello di Tesla Model S e di Taycan Turbo con un rapporto potenza peso di 6,78 kW/kg. Se pensavate che questo fosse già molto, la verità è che le sorprese non sono però finite, Xiaomi ha tenuto il meglio per la fine presentanti anche altri due nuovi propulsori, il V8s, un motore elettrico in grado di raggiungere 27.200 RPM generando una potenza bruta per ora senza paragoni, e l’HyperEngine, un modello ancora più avanzato che promette addirittura 35.000 RPM, in pratica quasi il doppio di quanto riuscito ad ottenere attualmente proprio da Tesla.
Come ciliegina sulla torna il colosso cinese non poteva che presentare anche delle nuove batterie da 1.200 km di autonomia, chiudendo così il cerchio e prendendosi gli applausi a scena aperta. Come spesso abbiamo avuto modo di constatare Xiaomi non fa solo chiacchiere, motivo per cui ci sarà davvero da stare attenti perché potrebbe essere proprio il gigante asiatico a riscrivere le sorti dell’elettrico e dare la batosta finale ad aziende che attualmente sembrano in difficoltà, tra cui proprio il quella di Elon Musk.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…