Le auto elettriche non si fermano e guardano già al futuro: nel 2027 ci sarà una novità pazzesca a livello di motore. Ecco le novità.
Le auto elettriche non si fermano, anzi guardano già al futuro! Un futuro che appare al momento distante ma che non è poi così lontano. Si punta al 2027 per avere un motore che cambierà nuovamente tutto, puntando ad aiutare ancora di più l’ambiente e il mondo che ci ospita. Ecco i dettagli.
I motori per le auto elettriche si distinguono non poco dai classici motori a combustione. Il motivo? La capacità di utilizzare energia elettrica da convertire poi in movimento. Così i consumi sono decisamente ridotti, così come le emissioni che vanno ad impattare sull’ambiente e sull’ecosistema già messo a dura prova.
La volontà principale, che si traduce anche in sfida, è quella di far sì le auto elettriche diventino la maggioranza. E poi l’unica normalità. Per farlo si dovrà lavorare sui costi e sulla sostenibilità. Ma intanto si intende fare passi da gigante sui motori. Un obiettivo in tal senso è quello fissato nel 2027.
Motore elettrico, nel 2027 cambierà tutto! Le novità per le auto elettriche
A fare da promotrice di quest’importante novità è la ‘DeepDrive‘, azienda tedesca con sede a Monaco di Baviera. La promessa è quella di portare in commercio nel 2027 il cosiddetto gruppo motopropulsore. A tutti gli effetti arriverà un design ottimizzato che permetterà di avere il 50% in meno di materiale magnetico. Ma anche l’80% in meno di materiale in ferro.
Come reso noto dall’azienda, poi, il motore avrà un ingranaggio cilindrico a due stadi unito a un inverter integrato in carburo di silicio (siglato SiC). Ciò che viene garantito è che tutto questo non andrà ad incidere sulla coppia motrice che sarà di 430 Nm e sulla potenza che sarà di circa 312 CV. I rapporti di trasmissione per le coppie saranno 2.700 e i 3.800 Nm. E questa potrà essere integrata centralmente come avviene di consueto o sulle ruote.
Insomma, le novità sono parecchie. E le aspettative sono sicuramente enormi! Tutto questo per andare a migliorare la qualità dell’aria, soprattutto nelle grandi città dove il problema del traffico è notevole, ma anche la qualità di vita. Proprio per questo motivo tante aziende del settore, come DeepDrive, stanno accelerando per trovare sempre nuove strade di innovazione.