Risultato da paura per una Porsche ad emissioni zero, che ha demolito la Tesla. Ecco tutti i dettagli sulla nuova impresa.
Si è concluso in maniera ufficiale il 2023, un anno pieno di ricorrenze per il marchio Porsche, che ha festeggiato i suoi 75 anni di storia. Inoltre, la mitica 911 ha compiuto 60 anni, ed anche per lei non sono mancate le occasioni per rendersi ancora protagonista. Il futuro della casa di Weissach sembra parlare elettrico, con la svolta green che ha ormai convinto i vertici, anche se i risultati non sono eccezionali.
Va ricordato che il marchio tedesco è parte del gruppo Volkswagen, che è stato tra i primi a credere nelle emissioni zero, ma che ora, come una sorta di boomerang, vede tutto ritorcersi contro. I risultati del 2023 sono stati pessimi per la VW, che ha dovuto approvare un taglio di ben 10 miliardi di euro da mandare in porto entro il 2026. La crisi è dilagante e c’è bisogno di un cambio di passo, che però tarda ad arrivare.
La Porsche, come detto, di auto elettriche ne sta testando parecchie, con la Taycan lanciata nel 2019 che è stata la prima della lista. Questo modello sta ottenendo discreti riscontri sul fronte delle vendite, anche se alla fine del 2023 ha subito vari richiami a seguito di un rischio di incendio. I problemi di affidabilità delle EV sono uno dei problemi da sistemare, mentre sulle prestazioni non ci sono dubbi.
Nelle prossime righe, andremo a vedere cosa ha combinato una Taycan in versione speciale, che ha del tutto annichilito il primato di una Tesla. La compagnia di Elon Musk, che già ad oggi sta vivendo un periodo complesso, deve fare i conti con una nuova batosta, alla quale è necessario rispondere in fretta.
Porsche, il primato è davvero da sogno
La Porsche ha deciso di tendere il guanto di sfida alla Tesla sul tracciato del Nurburgring Nordschleife, vale a dire l’Inferno Verde lungo oltre 20 km, dove i marchi provano le loro auto e vanno a caccia di diversi record. Ebbene, la Taycan ha battuo di ben 18 secondi la Tesla Model S Plaid, vale a dire la vera e propria supercar della compagnia di Elon Musk.
Quest’ultima, tempo fa, aveva girato in 7’25″231, ma la Taycan ha fermato il cronometro sul 7’07″55, una differenza a dir poco abissale. Va detto, ad onore del vero, che non stiamo parlando della Taycan tradizionale, che era stata più lenta di circa 8 secondi rispetto alla Model S Plaid, ma di una versione speciale che stava svolgendo dei test in pista da vario tempo. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi Taycan Turbo GT, ed è un vero e proprio mostro della strada.
La Porsche in questione ha 1.000 cavalli e tre motori elettrici che lavorano assieme, raggiungendo performance da urlo. Va però specificato che il record delle auto elettriche non è stato ritoccato, visto che la nuova Taycan si è fermata ad un paio di secondi dal record assoluto della Rimac Nevera, che però ora non pare più inattaccabile come qualche tempo fa.