Dopo una lunga pausa, la Formula E è pronta per ripartire con la prima gara dell’anno, che si terrà a Città del Messico.
La stagione motorsportiva targata 2024 inizia a scaldare i motori, e se nel corso di questi ultimi giorni è iniziata la Dakar, che durerà sino al 19 di gennaio, per questo week-end c’è in programma il debutto della Formula E. La serie full electric è arrivata alla decima stagione, e ci sono tutti i presupposti per divertirsi parecchio.
Prima di introdurre l’argomento dedicato alla prima gara, che si terrà a Città del Messico, è bene ricordare un importante cambiamento nel calendario che riguarda il nostro paese. Infatti, non si correrà più l’E-Prix di Roma, dal momento che la pista dell’EUR non rispettava più gli standard di sicurezza delle Formula E di terza generazione, giudicate troppo veloci.
Lo scorso anno, nel caldo infernale della Capitale, ci furono anche dei gravi incidenti, che hanno acceso i riflettori sulla pericolosità di questa pista. La tappa italiana si correrà dunque sul tracciato di Misano, in una pista permanente e non cittadina, dove i bolidi elettrici faranno il loro debutto con due gare previste per il 13 ed il 14 di aprile. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata alle informazioni utili per seguire il week-end messicano, che aprirà le danze come un anno fa.
Così come era accaduto anche lo scorso anno, la Formula E aprirà le danze a Città del Messico, su una pista che solo in parte è uguale a quella F1. Il tracciato è lungo solamente 2.628 metri con 17 curve, che con il Circus ha in comune una parte di rettilineo ed un tratto della zona dello stadio, ma che per il resto è più corta di un oltre un chilometro e mezzo.
Da queste parti, lo scorso anno il successo andò a Jake Dennis sulla Porsche 99X del team Avalanche Andretti, e stiamo parlando proprio del pilota che poi vinse il titolo mondiale. Tra i nomi più interessanti da tenere d’occhio c’è quello di Nyck De Vries, che della Formula E ha vinto il titolo con la Mercedes e che dopo la brutta esperienza con l’AlphaTauri in F1 torna nella serie full electric.
La Maserati conferma Maximilian Gunther, che lo scorso anno vinse in Indonesia, mentre sostituisce Edoardo Mortara con l’indiano Jehan Daruvala. Attenzione alla coppia DS Penske formata da Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, a caccia del riscatto dopo un 2023 da dimenticare. Lo spettacolo non mancherà di certo, con tanti nomi che hanno intenzione di dire la loro.
Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana.
Venerdì 12 gennaio
Prove libere 1
23:25 in diretta sul sito della Formula E e sulle pagine ufficiali Facebook e YouTube;
Sabato 13 gennaio
Prove libere 2
14:25 in diretta sul sito della Formula E e sulle pagine ufficiali Facebook e YouTube;
Qualifiche
16:40 in diretta su sportmediaset.it e Discovery+;
Gara
21:00 in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Discovery+ ed Eurosport 2
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…