Svolta clamorosa sul mercato delle auto elettriche, il colosso annuncia una novità straordinaria: le nuove batterie sorprendono
Novità in arrivo nel mercato delle auto elettriche. O meglio, delle batterie destinate a muovere le nostre autovetture. Che sia già iniziata una vera e propria guerra tra i colossi del settore negli ultimi anni non è una sorpresa. In questa battaglia senza esclusione di colpi, uno dei principali protagonisti si è però lasciato andare a un annuncio che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri del mercato. Sta per arrivare una nuova batteria, e promette di essere la più potente mai realizzata.
In una sfida a colpi di ore di autonomia che ha rappresentato uno dei principali temi per gli amanti della mobilità elettrica negli ultimi tempi, a quanto sembra Panasonic ha deciso di piazzare un colpo davvero importante. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, il colosso giapponese avrebbe stretto un accordo con l’azienda Sila Nanotechnologies, start up specializzata proprio nella produzione di batterie per vetture elettriche in grado di attirare da anni le attenzioni dei big del settore.
Fondata da un ex ingegnere di Tesla, Gene Berdichevsky, ha portato avanti un lavoro nell’ultimo periodo dall’impatto potenzialmente formidabile e in grado di cambiare per sempre il futuro del settore. Stando a quanto trapela, l’obiettivo del nuovo accordo tra Panasonic e Sila sarebbe infatti arrivare nel breve periodo a un incremento dell’autonomia del veicolo pari al 20%. E sarebbe solo il punto di partenza.
Panasonic, novità straordinaria: aumenta l’autonomia delle batterie per auto elettriche
Se già in questo momento l’anodo di silicio nano-composito ad alte prestazioni sviluppato da Sila al centro dell’accordo con Panasonic sarebbe in grado di garantire un aumento dell’autonomia del 20%, l’obiettivo dell’azienda è ancora più ambizioso: arrivare al 40% in più di autonomia rispetto agli standard attuali nel giro di non molti anni.
Lo ha reso noto la stessa Panasonic in una nota ufficiale, uscita allo scoperto con una dichiarazione dal sapore della promessa: nel breve futuro le batterie prodotte dal colosso giapponese potranno offrire “prestazioni senza pari“, con autonomia aumentata e tempi di ricarica diminuiti, di fatto sbaragliando completamente la concorrenza. O almeno queste sembrano le intenzioni.
Pur non svelando nel dettaglio le specifiche delle nuove batterie pronte a dominare il mercato, l’azienda giapponese ha comunque fatto trapelare alcuni punti cardine dell’accordo che potrebbero in breve tempo dar vita a una vera e propria svolta sul mercato.
Fermo restando che la produzione delle batterie dovrebbe rimanere americana, nello stabilimento a Moses Lake di Sila, l’accordo potrebbe in non molto tempo portare alla realizzazione di una batteria per autovetture che possa ricaricarsi in 10 minuti. Un tempo così breve da sembrare in questo momento qualcosa di simile a un sogno. Ulteriori novità verranno svelate solo nei prossimi mesi. Resta da capire quale sarà la risposta dei principali competitor a un progetto tanto ambizioso.