In casa Mercedes può verificarsi una vera e propria rivoluzione: adesso le auto saranno anche intelligenti.
Avere a propria disposizione una Mercedes è una manna dal cielo per le sue caratteristiche e la sua comodità. Da adesso però oltre che l’eleganza e l’affidabilità tipica dei modelli del colosso tedesco verrà aggiunta anche una componente tecnologica mai vista prima: adesso le auto saranno intelligenti!
Le prossime auto porteranno una novità assoluta che permetterà agli appassionati di usufruire di ‘skills intelligenti’, come confermato dalle indiscrezioni rivelate CES 2024, evento imperdibile per gli appassionati di motori e sempre più incentrato sull’AI.
Tante aziende hanno già manifestato interesse sotto questo punto di vista, tra cui Volkswagen. La Mercedes però ha battuto tutti e a Las Vegas ha mostrato il nuovo sistema operativo MB.OS, con un assistente vocale potenziato rispetto all’attuale MBUX.
L’assistente vocale con il nuovo sistema operativo si avvale di un’AI generativa e un linguaggio di più grandi dimensioni, che gli permette di aver a che fare con il conducente con risposte ancora più naturali.
L’attuale assistente MBUX, ovvero il più classico ‘Hey Mercedes‘, è capace di rispondere anche alle richieste del conducente, consigliando per esempio ristoranti in caso di richiesta del conducente. Tuttavia, si limita a elencare ristoranti nelle vicinanze. Il MB.OS, invece, oltre a dare dei suggerimenti su dove fermarsi per mangiare, analizza anche il menù proposto e le recensioni, offrendo un’esperienza più completa.
Insomma, delle funzioni e delle caratteristiche in più per rendere più positiva e comoda possibile l’esperienza sulla Mercedes. Senza ovviamente escludere l’eventuale prenotazione del parcheggio in anticipo o i suggerimenti dei percorsi da fare in base alle proprie abitudini.
Le nuove auto della Mercedes saranno sempre più intelligenti
L’assistente virtuale sarà in grado anche di percepire lo stato d’animo del conducente e le sue risposte si baseranno su questo. Se ci sarà rabbia o irritazione, le sue risposte saranno più dirette e brevi. Al contrario, in caso di allegria la sua voce sarà più squillante e felice.
Sul display delle nuove Mercedes comparirà quello che è associabile al volto del nuovo assistente, ovvero un campo di stelle con i colori che cambieranno a seconda dell’umore e della situazione che lo richiede.
La nuova navigazione sarà in 3D e permetterà nuovi istruzioni di guida più dettagliate e grafiche sempre più particolari. Mostrerà l’ambiente circostante in modo nitido, l’ora, le condizioni del meteo. Ci saranno anche opzioni come Amazon Music, Audible, una partnership con Sony per streaming e videogiochi utilizzabile solo quando il veicolo è fermo.
Queste nuove caratteristiche del MB.OS appariranno per la prima volta sulla nuova CLA, disponibile da quest’anno con motore elettrico. Tuttavia, sarà disponibile anche con motore benzina o diesel. Successivamente il nuovo assistente virtuale sarà su tutti i veicoli di Mercedes, ma su alcuni sarà necessario un aggiornamento del sistema per usufruire di tutte le funzionalità.