La Tesla è un’auto elettrica di primo livello, ma vi assicuriamo che questo test era assurdo. Ecco com’è andata la sfida.
Oggi vi parleremo di un test davvero interessante che è stato svolto oltreoceano su una Tesla, considerata da tutti come il punto di riferimento per le emissioni zero. Di certo, per questo marchio non è il momento migliore in assoluto, soprattutto viste le accuse che sono arrivate ai danni del CEO e fondatore Elon Musk.
Quando si è a quei livelli, la pressione aumenta ed anche questo tipo di episodi possono accadere, ma è chiaro che una cosa di questo tipo non può che mettere in cattiva luce un personaggio già molto discusso. La Tesla è un colosso che non può permettersi scandali, dal momento che già sul fronte delle vendite non si possa parlare del 2023 come un anno di grande successo. A questo punto però, diamo un’occhiata ad un test più che positivo che è stato già effettuato.
Tesla, ecco il test sulla splendida Model S
Sul sito web “Insideevs.it“, si è parlato di un test davvero incredibile, che riguarda una Tesla Model S di seconda mano. Come ben sappiamo, le auto elettriche usate non hanno praticamente mercato, dal momento che si svalutano sin dal primo anno in cui viene acquistato il prodotto nuovo. Il motivo è legato alla paura di comprare un modello con batteria già usurato, ma anche al fatto che l’elettrico è un prodotto in evoluzione, e che molti tendono ad aspettare i modelli futuri piuttosto che comprarne uno del passato.
Tuttavia, negli USA è stata acquistata la top di gamma della compagnia di Elon Musk, ovvero una Model S, che però risale al 2013. Il modello nuovo costa circa 100.000 euro al giorno d’oggi, ma il protagonista di questo test non ha speso più di 7.100 euro per averla, ovvero 7.800 dollari, ma c’è una spiegazione a tutto questo. Infatti, oltre ad essere vecchia di 10 anni, questa vettura aveva già percorso ben 433.269 km, pari a 269.221 miglia.
L’auto ha anche un difetto, dal momento che l’aria condizionata non è più funzionante. Tuttavia, come potete vedere in questo video, caricato sul canale YouTube “Auto Auction Rebuilds“, pare che sia stata un ottimo affare, con il conducente che l’ha portata a percorrere 300.000 miglia, con l’autonomia che dai 426 km originali è scesa a 214, ma ciò è del tutto normale considerando che si tratta di una EV di primissima generazione.
In sostanza, si può dire che l’acquisto di questa Tesla usata sia stata un vero e proprio affare, perché consente di fare esperienza, spendendo pochi soldi, con una supercar ad emissioni zero. Le prestazioni, infatti, sono rimaste quelle di una volta, con il difetto che resta la perdita di autonomia che è avvenuta nel corso del tempo. Con l’elettriche di oggi c’è molta meno perdita, e vista la progettazione di batterie sempre più all’avanguardia, presto questo problema potrebbe essere superato.