Ancora una novità di Mercedes-Benz sulle auto elettriche che mette la concorrenza alle strette. Lo faranno sul serio…
Attenzione a sottovalutare l’operato di un marchio storico e con una tradizione enorme come Mercedes-Benz! La casa produttrice che ha virtualmente costruito la primissima auto funzionante della storia – la Benz Velo – sta lavorando duramente perché la tradizione collimi con un futuro all’altezza delle aspettative dei clienti.
La casa produttrice sta investendo massicciamente nel settore delle automobili elettriche, con prodotti sempre all’avanguardia della gamma EQ che include SUV, berline ed utilitarie. La casa tedesca tuttavia ha una particolare strategia che la rende un po’ un unicum, nel mondo dei motori moderno. Infatti, le batterie delle vetture in questione presentano una caratteristica quantomeno singolare visto ciò che fanno le sue rivali.
Tutti i marchi si stanno spostando verso un nuovo tipo di batteria, considerato rivoluzionario, ma la casa Mercedes-Benz sembra tutto meno che convinta della necessità di prendere questa misura. Per bocca di un suo dirigente, ha fatto sapere alla clientela che la gamma va bene così come funziona ad oggi.
La casa dice no al cambiamento
Sono stati molti, ultimamente, gli esperimenti delle rivali di Mercedes-Benz con le batterie con elettroliti solidi, dei prodotti innovativi che secondo gli esperti sono più sicuri e durano anche di più rispetto alle classiche batterie con ioni di litio. La Mercedes però al momento non è interessata a questo tipo di tecnologia, riporta il suo CEO in persona…
Il capo del reparto tecnologico del brand Markus Schafer ha fatto infatti sapere di essere più che soddisfatto del modo in cui le batterie agli ioni di litio stanno funzionando, per la gamma del marchio tedesco: “Abbiamo lavorato sulle celle convenzionali ottenendo ottimi risultati, in futuro le batterie ad elettroliti solidi potrebbero non servirci neanche”, le sue parole sulla questione.
Come in molti campi tecnologici, ci sono più strade per arrivare a concepire un tipo di sistema che possa funzionare bene e forse, il marchio tedesco ha trovato il suo senza dover per forza riprendere da capo gli studi su questo determinato tipo di batteria. Una scelta i cui effetti si faranno sentire a lungo termine e daranno ragione a Mercedes-Benz se la scelta si rivelerà lungimirante o alle rivali, qualora le batterie ad elettrolita solido si dimostrassero più performanti…