Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l’ultimo allarme è davvero preoccupante.
Il futuro dell’automobile è l’elettrico, come sanno bene tutti coloro che seguono con attenzione le evoluzioni di questo settore. Dal 2035, infatti, è previsto lo stop alla vendita delle auto con motori termici, favorendo quindi una completa transizione verso l’elettrico. Tuttavia, almeno finora, il mercato delle auto elettriche stenta davvero a decollare. Questa nuova tipologia di vetture è già presente da qualche anno ma non pare ancora riuscire a suscitare il giusto interesse nella clientela.
Basta dare uno sguardo ai vari report per rendersi conto di come i dati relativi alle vendite delle auto elettriche siano ancora molto bassi. E non è tutto, perché sta emergendo un altro aspetto che evidenzia una volta di più come tra l’elettrico e i consumatori non sia ancora sbocciato il feeling che ci si aspettava. Molto spesso, infatti, le recensioni lasciate dai proprietari di questi veicoli sono fortemente negative e caratterizzate da una sola stella. Come mai questa bocciatura così netta?
Prima di tutto è doveroso sottolineare che coloro che acquistano una vettura elettrica hanno molte più esigenze rispetto ai consumatori che invece continuano a preferire una macchina a benzina o diesel. I prezzi delle auto elettriche sono ancora molto elevati: decidere di affrontare questa grossa spesa equivale a pretendere che tutto vada alla perfezione e che la resa del mezzo sia davvero molto elevata.
Clienti delusi, che batosta per le auto elettriche
Oltre al prezzo subentra anche una sorta di ‘costrizione’, dato che mancano solo 11 anni al 2035 e in tanti sentono il bisogno di portarsi avanti e cominciare ad abituarsi al mezzo elettrico. Ma è solo questo che porta i clienti a lasciare solo una stella nelle recensioni o c’è anche dell’altro?
Tra i motivi che spingono i clienti a lasciare recensioni così negative c’è anche una sostanziale carenza di infrastrutture per le auto elettriche. Per essere più chiari, le stazioni di ricarica sono ancora troppo poche, anche se gli ultimi investimenti hanno decisamente aumentato il numero delle colonnine in tutto il Paese. In più ci sono i costi di riparazione per questi veicoli, ancora troppo elevati. Il dato senza dubbio preoccupa, dato che prendendo in esame i concessionari registrati su Google le recensioni a una stella riguardanti i veicoli elettrici arrivano al 14%.
Una percentuale che cresce enormemente se si analizzano le recensioni di coloro che trattano con un rivenditore diretto al consumatore, come ad esempio Tesla: in tal caso, infatti, le recensioni a una stella salgono al 35%. La piattaforma di analisi Widewail ha aggiunto che di solito i proprietari di auto elettriche rilasciano meno recensioni rispetto a coloro che possiedono veicoli a benzina o diesel: nella maggior parte dei casi ciò avviene quando le cose non vanno bene e per questo la media si abbassa.