Sarà sicuramente sempre più condiviso l’entusiasmo che si cela dietro l’ultima novità per le auto elettriche, è gratis!
Perché non averlo gratis se si può? La domanda retorica è quella che tantissimi automobilisti si sono posti prima di accedere alle possibilità che non tutti sanno di poter avere. Ecco in che modo infatti la potenza della vostra auto elettrica potrà essere del tutto free.
Va da sé che con l’elettrico ormai gli automobilisti si sono abituati al risparmio, ma non tutti sono al corrente del fatto di poterne ottenere ancora di più.
Chi possiede una vettura di nuova generazione potrà infatti accedere a circa 6 kW, in alcune fasce del giorno ed in giorni specifici, ad un prezzo davvero conveniente. Il tutto però è valido fino al 31 dicembre 2025. Bisognerà quindi affrettarsi per potersi godere un po’ di energia a costo zero, il tempo a disposizione stringe. Vediamo come si fa.
Potenza gratis, entusiasmo totale
Grazie alla sperimentazione introdotta con la delibera 541/2020/R/EEL di Arera e gestita dal Gse, sarà possibile fino alla suddetta data, richiedere la potenza di cui sopra sia di notte, nei giorni festivi e la domenica, senza però incappare in costi fissi aggiuntivi dovuti all’aumento della potenza stessa. Ci sono clienti che hanno già aderito a questa sperimentazione, mentre ecco cosa di dovrà fare per prenderne parte.
Per chi volesse un po’ di potenza in più ma senza altri costi di gestione della vettura, bisognerà presentare la richiesta online dal 15 febbraio 2024 al 31 dicembre 2024 inserendola nel portale Gse (ovvero qui).
Lo stesso Gse ha comunicato il motivo di tali vantaggi per gli automobilisti. La sperimentazione vuol promuovere la cosiddetta ricarica “intelligente”, rendendola quindi compatibile con con le caratteristiche delle reti elettriche e ricavando il più possibile dalle potenzialità offerte dai misuratori elettronici nonché dalle apparecchiature di ricarica di ultima generazione, in grado quindi di regolare la velocità di ricarica in base ai comandi ricevuti dall’esterno.
Per poter prender parte all’iniziativa, non bisognerà inoltre superare alcuni numeri delle linee guida. Infatti, non si potrà usare una potenza massima inferiore ai 2 kW e superiore a 4,5 kW. Possono aderire poi, sia clienti domestici che non domestici.
Altro da sapere, la connessione dovrà sempre essere in BT e quindi non dovrà avere fornitura superiore ai 1.000 V. Contatore a cui allacciarsi: dovrà essere necessariamente elettronico “telegestito”, di prima o anche di seconda generazione.