Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo di che cosa si tratta.
Il mercato dell’auto elettrica non attraversa un periodo semplice, con numerose voci contrastanti verso la diffusione dei BEV (Battery Electric Vehicle). Anche alcune decisioni politiche a livello comunitario non sono state un segnale incoraggiante per i sostenitori dell’elettrico. Ci riferiamo alla scelta prudente di mantenere i limiti di emissione delle auto a combustione interna con Euro 7, pressoché identici a Euro 6.
Uno dei maggiori ostacoli resta, oltre alle resistenze di parte del mondo politico e delle forze industriali nel settore automobilistico, una realtà di tipo economico legata ai prezzi medi dei modelli di auto elettriche in commercio. Prezzi elevati che gli incentivi alla vendita, tendenzialmente in riduzione in diversi Paesi europei, non mitigano.
In arrivo un cambiamento nel mercato dell’auto elettrica
In questo contesto va in controtendenza una notizia che arriva da Volkswagen: in vari Paesi europei il colosso tedesco dell’auto ha infatti abbassato il prezzo di listino di diversi modelli, ma soprattutto emerge che sta preparando la presentazione di ben tre citycar elettriche.
Una di queste novità è in realtà una conferma: infatti è prevista a fine 2025 la presentazione della versione di serie della Volkswagen ID.2, con entrata in commercio definita per il 2026. I prezzi del modello saranno a partire da meno di 25mila euro. Si tratta di un grosso cambiamento con un mercato che chiede auto elettriche dal prezzo accessibile e interessanti, mentre i produttori presentano di continuo modelli di fascia alta (SUV e berline).
Obiettivo della ID.2 far tornare il costruttore tedesco competitivo sul mercato europeo dell’elettrico. Ma sono in vista anche altre due versioni della serie ID.2 la SUV e la ID GTi in programma per il 2026. La notizia è confermata dal responsabile allo sviluppo del produttore tedesco in un’intervista rilasciata alla rivista Automobilwoche. Questa è la risposta della Volkswagen alla Renault e soprattutto alla Citroen elettrica e-C3 da meno di 25mila euro.
Una svolta per la casa automobilistica tedesca che aveva perso il vantaggio iniziale con ID.3, una delle prime vetture europee a sfidare la presenza sul mercato della Tesla. Sul mercato europeo comunque stanno iniziando delle grandi manovre con le sfide di altri modelli che potrebbero concorrere ad abbassare i prezzi delle auto elettriche.
Stiamo parlando della nuova Panda elettrica e della Mini Cooper 2024. Quindi il mercato delle citycar elettriche appare in movimento con maggiore concorrenza tra i costruttori. Speriamo che a giovarne siano gli acquirenti desiderosi di una BEV economica.