Toyota, schiaffo alle auto elettriche: arriva l’allarme che non ti aspetti su questa tecnologia

La Casa dei tre ellissi ha deciso di differenziare la gamma senza fare un all-in sulla tecnologia elettrica. I motivi sono anche legati al prezzo delle utilitarie.

Il brand numero 1 per vendite al mondo è scatenato con la commercializzazione delle auto ibride. Nessuna azienda, in questo momento, può vantare una condizione simile a quella di Toyota. Il major nipponico, infatti, ha saputo creare un impero economico. Il segreto è stato quello di non cedere alla tentazione di lanciarsi nell’all-in elettrico, continuando a puntare sull’ibrido e sui motori tradizionali. La strategia è figlia anche di un andamento generale sull’elettrico che non sta dando i risultati sperati.

Allarme prezzi auto elettriche
La scelta di Toyota sulle EV (Ansa) electricmobility.it

Le vendite mondiali delle EV continuano a non essere in linea con i programmi delle Case costruttrici. In attesa di capire cosa accadrà tra 10 anni la maggior parte dei brand ha deciso di fare dei passi indietro, ritornando a produrre auto con motori a benzina e diesel. Toyota ha differenziato le proposte in base ai mercati, conservando l’affidabilità e proponendo novità all’avanguardia. Nel corso di un’intervista rilasciata il 6 marzo a Bruxelles, alcuni manager di Toyota Europe e il CEO Yoshihiro Nakata, hanno espresso delle perplessità sulla tecnologia full electric.

Toyota lancia l’allarme sui prezzi delle EV

Se auto elettriche di piccole dimensioni realizzate in Europa non escono a un prezzo inferiore ai 20.000 euro c’è un serio problema all’orizzonte. Durante l’intervista, Andrea Carlucci, responsabile marketing e sviluppo, ha spiegato che l’EV dovrebbe garantire un’autonomia adeguata e tempi di ricarica rapidi per essere attraente, oltre a un prezzo accessibile.

Toyota, cresce lo scetticismo per le auto elettriche
La posizione di Toyota sulle EV (Ansa) electricmobility.it

Volkswagen proporrà la ID.1 nel 2027 con un prezzo di partenza di 20.000 euro. Ancora troppi per una utilitaria alla spina. Stesso prezzo per la nuova Renault Twingo. Sotto quella soglia ci sarà la Leapmotor T03. Nel 2024, la Toyota Aygo X è stata tra le citycar più vendute in Europa, con un aumento delle vendite del 50% rispetto all’anno precedente e un totale di 98.723 unità immatricolate. La versione full electric può attendere.

In merito alla Aygo X, Matthew Harrison, Chief Corporate Officer di Toyota Europe ha annunciato: “Non vogliamo rinunciare al segmento A. Non lo abbiamo fatto in passato quando molti altri lo hanno fatto, e non abbiamo intenzione di farlo ora“. Decisione che porterà nelle casse della Toyota milioni e milioni di euro. Oltre ai SUV, le piccole della gamma sono tra le favorite anche degli italiani che amano l’affidabilità e lo stile del marchio giapponese.

Gestione cookie