La Casa della Losanga ha scelto di tornare al passato con una classica station wagon che nasconde un cuore ibrido che promette straordinari consumi e ottime performance.
Affari di famiglia in casa Renault con una Espace ancora più space in questa versione ibrida: il motore è full hybrid E-Tech da 200 CV abbinato al cambio multimodale, il cui software di gestione è stato aggiornato per renderne più fluido il funzionamento.

Il powertrain è composto dal 1.2 turbobenzina da 130 CV e 205 Nm e da due motori elettrici: quello da 70 CV e 205 Nm è collegato alla batteria da 2 kWh, mentre il secondo da 34 CV e 50 Nm è integrato nell’Hsg che gestisce l’avviamento e contribuisce a rendere fluidi i cambi marcia del cambio automatico (senza frizione).
Con un consumo di carburante che parte da appena 4,8 l/100 km e 109 grammi di CO² al chilometro, questo propulsore garantisce un’autonomia straordinaria fino a 1.100 chilometri senza necessità di rifornimento. Il sistema ibrido, già conforme alla futura normativa Euro 6E Bis, combina un motore termico turbo da 1,2 litri con due motori elettrici e una batteria agli ioni di litio da 2 kWh.
Scheda tecnica e performance della Renault Espace
La trasmissione automatica smart multimode, priva di frizione tradizionale, gestisce in modo fluido e reattivo il passaggio tra le diverse modalità di guida: elettrica, ibrida, e-drive, termica e recupero energetico. Le prestazioni parlano chiaro: accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e ripresa da 80 a 120 km/h in soli 6 secondi, il tutto senza sacrificare il comfort di guida. Il restyling di Nuovo Espace segna un’evoluzione significativa nell’estetica del modello: nuovi gruppi ottici e la firma luminosa riprendono lo stile dei modelli più recenti della Casa francese.

Più nette le linee del portellone, in particolare nell’alloggiamento della targa. Il punto forte dell’abitacolo è il tetto panoramico opacizzante Solarbay, il più ampio della gamma Renault con circa 2 m² di superficie. Utilizzando l’apposito comando sulla plancia o l’assistente vocale è possibile avere il tetto trasparente, opaco, trasparente davanti e opaco dietro, e viceversa. Lunga 4,74 metri, la nuova Espace ha i sedili della seconda fila che possono scorrere longitudinalmente di 22 cm ed essere inclinati in quattro posizioni differenti.
Sulla versione a sette posti, i due della terza fila possono contare su una luce e una presa USB-C dedicata. Il portellone elettrico (di serie) si apre su un bagagliaio che, nella versione a 5 posti, offre 692 litri (2.224 abbassando gli schienali). La Espace a 7 posti offre 212, 520 e 2.054 litri in base alla configurazione dei sedili. La nuova Espace può contare su 32 sistemi di assistenza alla guida, tra cui quella assistita di Livello 2, che lavora con il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della traiettoria. La nuova tinta Grigio Baltico si aggiunge alle opzioni cromatiche disponibili, full hybrid E-Tech 200 a partire da 47.300 Euro.