Stellantis+pronta+a+fare+a+pezzi+Dacia%3F+Spunta+il+SUV+low+cost+che+sembra+una+Volkswagen
electricmobilityit
/2025/03/22/stellantis-pronta-a-fare-a-pezzi-dacia-spunta-il-suv-low-cost-che-sembra-una-volkswagen/amp/
Notizie

Stellantis pronta a fare a pezzi Dacia? Spunta il SUV low cost che sembra una Volkswagen

Il brand Leapmotor, nell’orbita Stellantis, ha lanciato un nuovo modello a ruote alte sul mercato cinese. Scopriamo le caratteristiche del SUV.

La Leapmotor ha una storia piuttosto recente. Fondata nel dicembre 2015 con sede a Hangzhou, attiva principalmente nella costruzione di EV, ha lanciato il primo modello nel giugno 2019 sul mercato cinese. Ha aperto la strada la coupé 100% elettrica a 2 porte Leapmotor S01, il cui prototipo è stato mostrato in anteprima al salone di Guangzhou all’inizio del 2018. Ai tempi, la società aveva raccolto circa 380 milioni di capitale ed aveva cominciato la costruzione del suo primo stabilimento.

Il nuovo SUV del brand cinese (Media Press) Electricmobility.it

Nell’ottobre 2023 Stellantis ha ottenuto il 20% di Leapmotor, investendo circa 1,5 miliardi di euro e firmando un contratto di collaborazione per la progettazione e lo sviluppo nonché per la costruzione di veicoli elettrici. Sempre nell’ottobre 2023 ha creato la joint venture “Leapmotor International” con Stellantis, nella quale quest’ultima detiene il 51% e la Leapmotor il 49%. Leapmotor International vanta l’esclusiva dell’export e del mercato al di fuori della Cina.

Leapmotor, presentato il SUV B10

Il terzo modello della gamma Leapmotor per il Vecchio Continente è la B10. Il crossover di segmento C è stato presentato allo scorso Salone di Parigi e dovrebbe arrivare in Europa entro il 2025. Intanto, in Cina sono stati aperti gli ordini nelle scorse settimane, con un prezzo base di circa 15.000 euro. Con un costo così basso è stato subito boom di ordini con oltre 30.000 prenotazioni nelle prime 48 ore. Bisognerà capire a quanto arriverà sul mercato continentale. La Toyota, invece, sta andando controcorrente. 

SUV Leapmotor B10 (Media Press) Electricmobility.it

Elaborato sulla piattaforma Leap 3.5, la Leapmotor B10 è lunga 4,52 m, larga 1,89 m e alta 1,66 m e ha un passo di 2,74 m. Il SUV ricalca lo stile minimalista asiatico, riprendendo il design della C10, vantando un sistema LiDAR fornito da Hesai che supporta i 27 sistemi di assistenza alla guida. Spicca nell’abitacolo un display centrale da 14,6″ e il quadro strumenti digitale da 8,8″, il tutto gestito da un chip Qualcomm Snapdragon 8295. Come nel caso del SUV C10, l’impostazione dell’abitacolo bada all’essenziale, con un design moderno e quasi da concept.

Due le versioni elettriche: una con batteria da 56,2 kWh e una da 67,1 kWh. Associata a motori elettrici da 177 CV e 214 CV, per un’autonomia massima di 510 km nel ciclo cinese CLTC potrebbe avere un grande successo. Il SUV vanta un’architettura da 800 V e si può ricaricare dal 30 all’80% in circa 20 minuti. Attendiamo con curiosità l’indicazione del prezzo italiano.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stellantis, grande novità per i suoi motori: aggiornata la potenza

Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…

1 settimana ago

Alfa Romeo punta sul diesel per Stelvio e Giulia, ma c’è anche una notizia che fa male ai fan

Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…

1 settimana ago

Tesla vandalizzata e boicottata, è polemica in USA: Elon Musk non ci sta

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…

1 settimana ago

Stellantis, scatta l’allarme per le batterie EV: il piano di John Elkann

L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…

1 settimana ago

Due colossi giapponesi “entrano” in Tesla: cosa può cambiare per l’azienda di Musk

Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…

1 settimana ago

Tesla, altra batosta per Musk: il dato di cui nessuno parla, ora è un vero disastro

Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…

1 settimana ago