Alfa+Romeo+punta+sul+diesel+per+Stelvio+e+Giulia%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+una+notizia+che+fa+male+ai+fan
electricmobilityit
/2025/03/25/alfa-romeo-punta-sul-diesel-per-stelvio-e-giulia-ma-ce-anche-una-notizia-che-fa-male-ai-fan/amp/
Notizie

Alfa Romeo punta sul diesel per Stelvio e Giulia, ma c’è anche una notizia che fa male ai fan

Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di “vecchia” generazione resteranno sul mercato con motori ibridi e diesel. Ecco cosa non convince.

Sono mesi intensi in casa Alfa Romeo, tra progetti futuri e modelli già consolidati da anni che proseguono nelle loro avventure sul mercato, ma i cui piani sono stati leggermente cambiati. In questi giorni, la nuova generazione del SUV Stelvio ha fatto il proprio debutto in alcuni test, svolti sulle nevi della Svezia. Stelvio e Giulia di nuova concezione saranno prodotte nello stabilimento Stellantis di Cassino, sulla nuova piattaforma STLA Large, ed offriranno motorizzazioni full electric ed ibride a benzina.

Alfa Romeo ecco la decisione (Stellantis) – Electricmobility.it

Tuttavia, non terminerà, almeno nell’immediato, la produzione delle attuali Stelvio e Giulia, modelli fortemente voluti da Sergio Marchionne ormai dieci anni fa per rilanciare un marchio Alfa Romeo che all’epoca era finito ai margini del mercato. Ebbene, per queste vetture del Biscione verranno prodotte versioni spinte da motori diesel ed ibridi a benzina, mentre per quelle classiche a benzina non ci sarà più spazio. Si andrà dunque a chiudere un’era, ed anche le varianti più sportive e potenti, come ormai ben noto, diranno addio al mercato.

Alfa Romeo, addio a Stelvio e Giulia Quadrifoglio

Le vecchie Alfa Romeo Giulia e Stelvio, prodotte sulla piattaforma Giorgio, diranno addio alle loro versioni più potenti. Infatti, Giulia e Stelvio Quadrifoglio non saranno più prodotte e vendute, e sarà possibile ordinarne una nuova Giulia Quadrifoglio fino al prossimo 31 di marzo, per meno di una settimana. Un mese in più di tempo ci sarà per la Stelvio Quadrifoglio, mentre le varianti da 280 cavalli di entrambe resteranno disponibili agli ordini fino al 31 di maggio. Il gruppo Stellantis ha informato la propria clientela di queste decisioni negli ultimi giorni, dopo un preavviso che era già arrivato ai concessionari, prima che la notizia diventasse di dominio pubblico.

Alfa Romeo Giulia in mostra (Stellantis) – Electricmobility.it

Da ora in avanti, le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio saranno disponibili solamente nei nuovi modelli su piattaforma STLA Large, che verranno svelati rispettivamente nel 2026 e nei prossimi mesi. Con ogni probabilità, le nuove Quadrifoglio saranno solo elettriche, con potenze massime in grado di toccare i 1.000 cavalli. Un’era sta per terminare, ed è chiaro che gli alfisti di vecchia guardia non l’abbiano presa proprio benissimo, ricordando anche che la Giulia del futuro sarà un crossover, dicendo addio al suo classico concept di berlina sportiva che l’aveva resa famosa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Stellantis, grande novità per i suoi motori: aggiornata la potenza

Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…

1 settimana ago

Tesla vandalizzata e boicottata, è polemica in USA: Elon Musk non ci sta

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…

1 settimana ago

Stellantis, scatta l’allarme per le batterie EV: il piano di John Elkann

L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…

1 settimana ago

Due colossi giapponesi “entrano” in Tesla: cosa può cambiare per l’azienda di Musk

Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…

1 settimana ago

Tesla, altra batosta per Musk: il dato di cui nessuno parla, ora è un vero disastro

Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…

1 settimana ago

Auto elettriche, Cina ancora in netto vantaggio: questo metodo può demolire la concorrenza

Le auto elettriche fanno fatica ad emergere, con la Cina che sembra essere l'unica in…

1 settimana ago